IIaria Arzano
Psicologo Psicoterapeuta a Chieri (To)
Specialista in Psicologia Clinica
Mi laureo in Psicologia - indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità - nel 2003 con lode, vinco il Premio Optime (premio promosso dall’Unione Industriale di Torino come riconoscimento al merito nello studio) e mi specializzo in Psicologia Clinica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino nel 2010, abilitandomi così alla psicoterapia.
Mi formo, dunque, all’interno di una scuola di specializzazione di matrice psicoanalitica, ma che da sempre promuove una cultura di scambio e la creazione di un linguaggio scientifico condiviso fra i principali orientamenti psicoterapeutici. In questi anni partecipo a numerose lezioni seminariali (supervisioni e presentazioni teorico-cliniche) previste dalla Scuola e tenute da psicoterapeuti e psicoanalisti nazionali e internazionali.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte con il n ° 01/4343.
L’esperienza quasi decennale all’interno del Servizio Pubblico presso l'attuale ASL To1 mi porta a contatto con un numero elevatissimo di mamme, papà e bambini e con loro e grazie a loro mi appassiono al lavoro psicologico rivolto alle famiglie. Per due anni sono consulente psicologa del progetto "Sostegno Post-Partum" e svolgo attività di prevenzione primaria rivolta alle famiglie con bambini nella fascia 0-3 anni.
Sono formatrice presso un centro di formazione professionale dove affianco i ragazzi con attività di docenza e di sostegno; mi sono occupata, inoltre, di progetti volti a valorizzare le capacità di ogni ragazzo e a favorire il benessere dei giovani attraverso la scoperta di nuovi linguaggi espressivi e attività sportive.
Ormai da tanti anni lavoro presso il mio studio privato nel centro di Chieri, dove con professionalità e una grande passione per il mio lavoro accolgo adolescenti, adulti e bambini. Amo il mio lavoro, amo aprire la porta del mio studio ogni giorno per offrire spazio, cuore e mente a chi sta per arrivare.
My Philosophy
Con competenza e professionalità accolgo il paziente e la sua storia, analizzando e riflettendo insieme a lui sulla sua richiesta di aiuto e valutando il percorso più idoneo per comprendere ed elaborare lo stato di malessere e sofferenza che lo ha portato a richiedere la consultazione.
My Training
Laurea in Psicologia-indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità
Università degli studi di Torino
Votazione 110 e lode/110
Specializzazione in Psicologia Clinica
Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino
Votazione 70/70